|
La rivoluzione internettiana alla quale stiamo assistendo offre un modo completamente inedito di comunicare e scrivere, e chi fa informazione è chiamato a relazionarsi con il nuovo medium attraverso l'utilizzo di altri strumenti e paradigmi. Nascono così nuove figure di scrittori online (web writer), che a partire dalla scrittura ipertestuale si propongono di arrivare a nuove forme di informazione. Attraverso le competenze del web editor, possono affermarsi dei veri e propri giornalisti online che tracciano nuovi assetti nel futuro della comunicazione digitale senza vincoli spazio/temporali. |
E' proprio questo il percorso che si propone di delineare l'autrice, che in base alla sua esperienza professionale offre diversi spunti di riflessione sulla possibilità di imparare questo mestiere e si sofferma sugli strumenti utili: dalla scrittura creativa alla videoscrittura, dalla scelta dei prodotti hardware e software alla raccolta di informazioni, dalla realizzazione di un'intervista via e-mail alla creazione di una webzine, sino ai consigli su come trovare lavoro ed agli aspetti deontologici della professione, etc.
Un testo scritto con competenza, semplicità e ariosità, rivolto a tutti coloro che guardano alle potenzialità future della Rete con curiosità e interesse, siano essi esperti navigatori o neofiti, alla ricerca di nuove professioni o all'evoluzione della propria, per far emergere chi desideri diventare un giornalista del Web. Anche questo, secondo l'autrice, potrebbe succedere nella vita… ovviamente a determinate condizioni.
Grazia Visconti, giornalista, approda ad Internet nel '95 dopo precedenti esperienze televisive con la Rai e le reti Mediaset. Nel '97 progetta e realizza uno dei più noti portali editoriali. Collabora inoltre con le più qualificate riviste d'informatica, quali Computer Inter@ctive, Inter.net, Chip Computer, Top Trade Informatica, e si occupa di marketing e comunicazione sul Web. Ideatrice e autrice del programma "Pianeta Internet", è oggi direttore responsabile della webzine Grazia.net (www.grazia.net) e del sito dedicato al libro (www.giornalistaonline.net).
Dai un'occhiata alla quarta di copertina cartacea
|